Corso Posturale Mézières
Corso Posturale Mézières. Docente: Dott. Jean Jacques Eden Corbanese. Ripartito in quattro seminari di tre giorni ciascuno. Crediti ECM: 50
- By asfom
- 18 Novembre 2022
Corso Posturale Mézières
Crediti ECM: 50
1° Seminario: 30 Giugno – 01 – 02 luglio 2023
2° Seminario: 08 – 09 – 10 Settembre 2023
3° Seminario: 20 – 21 – 22 Ottobre 2023
4° Seminario: 19 -20 – 21 Gennaio 2024
Il Corso Posturale Mézières ci permette di avere un approccio riabilitativo e terapeutico globale ed efficacissimo per affrontare e risolvere, sia dal punto di vista sintomatologico che causativo, una vasta gamma di patologie comunemente diagnosticate in ambito medico-ortopedico ma che poi non riescono ad essere trattate in modo soddisfacente dal punto di vista fisioterapico.
La metodica riabilitativa, messa a punto da Françoise Mézières nel corso di vent’anni di pratica e, successivamente, in altri venti di approfondimento e divulgazione, è una delle discipline riabilitative più che mai attuale ed innovative.
Al giorno d’ oggi tutti sappiamo cosa vuol dire olismo, globalità, Catena Muscolare, meccanismo di compenso, e cerchiamo di agire ricercando la causa di una disfunzione e di un’ algia.
Ma all’epoca di Mézières, cioè fino a 2 o 3 decenni fa, queste nozioni erano completamente ignorate ed è in gran parte grazie a lei se oggi fanno parte della nostra cultura riabilitativa e del nostro bagaglio terapeutico.
Françoise Mézières si distingue per un approccio originale all’uomo e alla malattia, dove l’essere umano è considerato nel suo insieme.
Per Lei, ogni parte del corpo è intercomunicante attraverso i muscoli organizzati in “Catene Muscolari”.
Per diverse ragioni, queste catene muscolari hanno spesso tendenza ad essere troppo tese e corte, fatto che provoca una limitazione ai movimenti e destabilizza la statica corporea attraverso dei meccanismi adattativi e di compenso.
Di conseguenza, l’arte terapeutica del Fisioterapista Mézièrista consisterà nel ripercorrere a ritroso la catena delle compensazioni instauratesi nel corpo, cercando così la, (o le) causa (e) primaria (e).
A questo fine vengono utilizzate delle posture di allungamento che permettono di guadagnare un allungamento, una elasticizzazione e un rilassamento delle catene muscolari contratte e/o retratte.
Queste posture interessano il corpo nella sua totalità e mirano a correggere i diversi squilibri in contemporanea. Questo lavoro richiede la partecipazione attiva del paziente.
Al di là della sua azione curativa, questo metodo ha una vocazione educativa e preventiva.
Si ha anche una ripercussione benefica sull’equilibrio del sistema neuro-vegetativo, una riarmonizzazione dello schema corporeo e favorisce la presa di coscienza delle somatizzazioni.
La pratica rappresenta la parte predominante del corso con trattamenti eseguiti e illustrati dai docenti direttamente sui pazienti già a partire dal primo stage.
La didattica, la pedagogia e il numero di docenti/monitori per numero di allievi, rendono l’apprendimento perfettamente assimilabile nei 12 giorni distribuiti su 4 seminari (incontri) del corso.
Essendo un metodo che prevede l’esame continuo del paziente e la ricerca dei compensi che questo mette in atto nel momento in cui cerchiamo di allungare le Catene Muscolari, durante il corso è altamente consigliato avere un abbigliamento comodo che permetta l’osservazione e la possibilità di lavorare sui muscoli e le articolazioni.
Tra il materiale didattico, oltre alle dispense cartacee ad ogni seminario, verrà fornito il libro di M. Nisan “Metodo Mézières – rivoluzione in Fisioterapia” e una Fascia di lavoro Mézières.
I docenti sono disponibili per contatti, consigli ed eventuali domande o dubbi anche al di fuori dei seminari.
Durante i seminari è inoltre possibile, previo accordo con i docenti, portare dei pazienti privati per dei trattamenti dimostrativi durante le lezioni.
Terminato il corso, è possibile rifrequentare, gratuitamente, una o più giornate delle edizioni successive e/o, in funzione della sede e della capienza delle sale, previo accordi con la segreteria, uno o più seminari.
Fisioterapisti e Osteopati.
Numero minimo iscritti: 20
numero massimo iscritti: 24
Presso Tecnopolis PST – AULA A4
Str. P.le per Casamassima, Km 3
70010 Valenzano – Bari
Durata: Quattro seminari di 3 giorni ciascuno (venerdì, sabato e domenica)
Totale di 92 ore di lezioni pratiche e teoriche.
I FONDAMENTI DEL METODO
GLI ARTI INFERIORI E IL BACINO
LA COLONNA – CINGOLO SCAPOLARE
LA COLONNA CERVICALE-ARTI SUPERIORI
CONSEGNA DEI DIPLOMI
Jean Jacques Eden Corbanese – Fisioterapista, Mezierista – Osteopata
Bruno Cicuzza – Fisioterapista, Mezierista
Irma Bencivenga – Fisioterapista, Mezierista, Osteopata, Posturologa
Iannotta Annalisa – Fisioterapista e Osteopata
La quota del Corso è di 2 100.00 euro + IVA.
Al momento dell’iscrizione è necessario effettuare un acconto di 100.00 euro + IVA, non rimborsabili.
Effettuare il versamento tramite bonifico bancario intestato a:
Accademia Asfom S.r.l.
Banca Unicredit
Iban: IT79W0200815815000102287409
Causale: Iscrizione Corso Posturale Mézières.
Allegare il versamento a segreteria@asfom.it
Per ulteriori modalità di pagamento contattare il coordinatore didattico del Corso, il dott. Ciro Zizzo 328 9208236 o
scrivere un’email a segreteria@asfom.it.
Se possibile, saremo felici di venirti incontro.
Per iscriversi è necessario compilare il Modulo di Iscrizione presente sul sito.
Scrivere una e-mail a segreteria@asfom.it oppure contattare la segreteria al numero 345 1720900